DFPAuth

Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica

Note legali

1. PREMESSE E INFORMAZIONI AZIENDALI
Le Condizioni generali e i termini d’uso che seguono (per brevità CGT) regolano l’accesso al sito DFPAuth all’indirizzo auth.formez.eu (il Sito) e l’uso dei servizi offerti tramite il Sito (nel loro complesso, i Servizi). Ti invitiamo a leggere con attenzione le CGT che seguono. L’accesso al Sito e l’utilizzo dei Servizi è subordinato all’accettazione delle CGT, ed al loro rispetto. Tramite l’accesso al Sito, o l’utilizzo dei Servizi, l’utente accetta le CGT e si impegna a rispettarle nella loro integrità.

Il sito web all'indirizzo auth.formez.eu e i Servizi messi a disposizione in queste pagine sono offerti da Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle PA, con sede in Roma al Viale Marx n. 15.

2. FINALITA’ DI DFPAUTH E SERVIZI FORNITI
DFPAuth è il sistema di autenticazione unico per l’accesso ai servizi web di Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA che semplifica la gestione degli utenti.
Se sei un utente registrato su DFPAuth puoi autenticarti con gli stessi codici di accesso (e-mail e password) per accedere ai seguenti Servizi:
Network OT11-OT2: l’ambiente di collaborazione per il coordinamento degli interventi di rafforzamento della Capacità Amministrativa e di Agenda digitale
Innovatori PA: la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione
Eventi PA: il sistema di partecipazione alle attività della Pubblica Amministrazione
Learn4PA: la piattaforma dei percorsi formativi di Formez PA
Ideario: la piattaforma di partecipazione per condividere idee e proposte
Commentario: lo strumento per fornire suggerimenti per il miglioramento di leggi, piani strategici e documenti
Esperienze: la piattaforma attraverso la quale rendere visibili le buone pratiche

Si prevede l’estensione del sistema unico di autenticazione ad altri Servizi gestiti da Formez PA: FocusPA, WikiPA, Learn4PA, ParteciPA.

Attraverso i Servizi puoi:
- presentare il tuo profilo, pubblicare contenuti e costruire relazioni di interesse e professionali;
- condividere la conoscenza attraverso comunità, gruppi di lavoro e spazi di discussione;
- partecipare a iniziative di raccolta di idee, consultazione e sondaggio;
- iscriverti a eventi in presenza e on line.

3. ACCORDO TRA DFPAUTH E GLI UTENTI, MODIFICHE E INTEGRAZIONI
L’utilizzo di tutti i Servizi, presenti o futuri, avviene sotto l’esclusiva responsabilità degli Utenti che, accedendo al Sito di DFPAuth, si impegnano a rispettare il presente Contratto e le eventuali sue modifiche e/o integrazioni successive.
L’accesso o l’utilizzo del Sito di DFPAuth, nonché l’iscrizione a DFPAuth comportano l’accettazione e l’impegno dell’Utente al pieno ed esatto rispetto del presente Contratto, in ogni sua parte, che l’Utente si impegna a leggere attentamente nel suo integrale contenuto e a rispettare. L’accesso al Sito e l’utilizzo dei Servizi sono subordinati all’accettazione e al rispetto del Contratto, e successive modifiche e integrazioni.
L’Utente prende atto che il DFP può modificare e integrare in qualsiasi momento il presente Contratto e si impegna a prendere visione, ogni volta che acceda al Sito, del Contratto pubblicato, con le eventuali modifiche ed integrazioni, e ad attenervisi, accettando tacitamente, tramite l’utilizzo del Sito, tutte le modifiche ed integrazioni eventualmente apportate al Contratto.
L’Utente che non intenda accettare le condizioni e i termini del presente Contratto o le sue successive modifiche o integrazioni potrà immediatamente cessare l’utilizzo del Sito di DFPAuth e dei suoi Servizi. Per gli Iscritti è prevista la possibilità di revocare l’iscrizione, in qualunque momento; in tal caso, l’Utente dichiara di essere consapevole che i contenuti inseriti (post, segnalazioni, commenti, ecc.) continueranno a essere visibili nei siti dei Servizi.

4. PRIVACY
Per Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA, la privacy degli utenti è molto importante. Per questo motivo è stata predisposta un’apposita "Informativa sulla privacy" che l’utente, iscrivendosi, accetta; invitiamo altresì gli utenti a leggere l’Informativa per prendere decisioni informate in relazione alle informazioni da condividere con i Siti dei Servizi e con gli altri utenti.

5. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE
L’Utente dichiara e garantisce quanto segue, impegnandosi, al riguardo, sotto la sua esclusiva responsabilità, a fornire esclusivamente dati e informazioni veritiere:
- di avere compiuto almeno 18 anni;
- di agire nel pieno rispetto di ogni legge o regolamento applicabili, anche sopravvenuti.

Gli Iscritti, con il completamento della Procedura di registrazione dichiarano e garantiscono, in aggiunta a quanto sopra, sempre sotto la loro esclusiva responsabilità di:
- rispettare la Procedura di registrazione;
- fornire soltanto ed esclusivamente informazioni esatte, complete e veritiere;
- fornire tutti i dati e le informazioni richieste;
- mantenere i propri dati aggiornati;
- non pubblicare sui Siti dei Servizi Contenuti la cui diffusione è vietata o costituisca illecito in base alle leggi applicabili, anche sopravvenute;
- agire sempre in piena conformità alle norme applicabili;
- non diffondere Contenuti la cui diffusione comporti violazioni di legge o la lesione di diritti di terzi;
- non violare in alcun modo diritti di proprietà industriale o, di proprietà intellettuale di terzi;
- non violare, anche solo in parte, eventuali diritti o accordi di segretezza, confidenzialità o, comunque, qualsiasi vincolo di riservatezza.

In particolare, è fatto espresso e tassativo divieto di pubblicare nelle pagine dei Siti dei Servizi, qualsiasi contenuto offensivo, che esalti o promuova in qualsiasi modo o forma il razzismo, il fanatismo, l’odio o la violenza fisica di qualunque tipo nei confronti di gruppi o individui, qualsiasi forma di discriminazione; qualsiasi contenuto vessatorio o che inciti, in qualsiasi modo o forma, alla vessazione di altre persone; contenuti finalizzati allo sfruttamento sessuale o violento di persone; immagini o tematiche relative a nudità, violenza eccessiva o linguaggio offensivo, ovvero link a siti per soli adulti o aventi contenuti illeciti o sconvenienti; contenuti che richiedono, o sono pensati per richiedere, dati personali in violazione delle leggi vigenti; contenuti che divulgano pubblicamente informazioni che mettono a rischio la privacy o la sicurezza di altre persone; contenuti che costituiscono o pubblicizzano informazioni che l’Utente sa essere false o ingannevoli, o promuovono attività illecite o comportamenti ingiuriosi, minacciosi, osceni, diffamatori o calunniosi; contenuti che costituiscono o pubblicizzano copie illegali o non autorizzate di opere di altri tutelate da diritti d’autore, ad esempio programmi informatici pirata o link a tali programmi, informazioni su come eludere dispositivi di protezione dalla copiatura abusiva installati dal produttore, file musicali pirata o link a tali file; contenuti che comportano l’invio di posta “indesiderata”, e-mail “a catena” o messaggi non richiesti a gruppi di destinatari, messaggi istantanei, “spam”; contenuti che contengono pagine ad accesso limitato o consentito solo con password, ovvero pagine o immagini nascoste (cioè non collegate da o a altre pagine accessibili); contenuti che favoriscono o promuovono attività o imprese criminose o forniscono informazioni su attività illecite, tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo, la fabbricazione o l’acquisto illegale di armi, la violazione della privacy di persone, o la creazione o messa a disposizione di virus informatici; contenuti che richiedono, o sono pensati per richiedere ad altri Utenti password o dati di identificazione personale per finalità commerciali o illecite; fotografie o video con l’immagine di un’altra persona, pubblicati senza il consenso dell’interessato; contenuti che promuovono la propaganda e/o i simboli di organizzazioni dichiarate illegittime dalla costituzione o dalle leggi del paese di residenza dell’Utente.

6. PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI DA PARTE DEGLI ISCRITTI
La pubblicazione dei Contenuti sui Siti dei Servizi (testi, immagini, link, feedback e commenti) avviene in base ad una volontaria iniziativa dell’Iscritto, il quale sarà l’unico ed esclusivo responsabile per qualsiasi conseguenza che dovesse derivare dalla pubblicazione del/dei Contenuto/i sui Siti dei Servizi, e si impegna in ogni caso a tenere garantita, indenne e solleva Formez PA da qualsiasi conseguenza e/o pretesa comunque inerente e/o connessa ai Contenuti e/o alla relativa pubblicazione sui Siti dei Servizi, obbligandosi in tal senso.
La pubblicazione dei Contenuti sui Siti dei Servizi non può impegnare in alcun modo la responsabilità morale, legale, giuridica e sotto ogni altro profilo di Formez PA che come detto è totalmente estranea ai Contenuti pubblicati, come pure alla loro pubblicazione. Formez PA si riserva la facoltà (senza assumere alcun impegno o obbligo, in tal senso) di monitorare ed esaminare tutti o parte dei Contenuti pubblicati, e di procedere, in qualsiasi momento, alla rimozione, eliminazione, cancellazione, totale o parziale di qualsiasi Contenuto presente sui Siti dei Servizi ritenuto a proprio insindacabile giudizio sconveniente, come pure alla cancellazione e/o eliminazione di profili personali, come pure di inibirne gli accessi, in base alla propria discrezionale valutazione, senza che il soggetto che abbia pubblicato tale/i Contenuto/i e/o sia destinatario delle decisioni e/o misure e/o provvedimenti di cui sopra, possa sollevare qualsiasi contestazione o pretesa, al riguardo. Gli Utenti sono consapevoli e informati del fatto che i Contenuti pubblicati sui Siti dei Servizi sono visibili dagli altri iscritti. L’Utente prende atto, altresì, che i Siti dei Servizi con i relativi Contenuti sono “navigabili” da parte dei motori di ricerca, ed indicizzabili da parte di questi ultimi, anche per quanto riguarda il profilo personale degli Utenti e i Contenuti pubblicati sui Siti dei Servizi, e presta il proprio consenso in relazione a quanto sopra.
L’Utente si dichiara consapevole che tutti contenuti pubblicati sui Siti dei Servizi sono rilasciati in formato aperto secondo quanto previsto dalla licenza Creative Commons, Attribuzione - Non commerciale, CC BY-SA 3.0, ivi compresi quelli inseriti volontariamente dagli iscritti. Al momento della pubblicazione dei contenuti, l’Utente accetta che i propri contenuti pubblicati sui Siti dei Servizi saranno distribuiti secondo i termini della licenza CC BY-SA 3.0.

7. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’
Formez PA si impegna per assicurare la massima qualità dei servizi offerti attraverso il portale di DFPAuth. Tuttavia, non assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione del Sito e/o dei Servizi, anomalie sulla linea, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di comunicazioni di Utenti o Iscritti, furto d’identità e ogni altra condotta illecita, posta in essere da Utenti o da terzi, sia in rete, che in ogni altra situazione.

8. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente Contratto, i rapporti, i Servizi e in generale tutto quanto regolato dal presente Contratto, saranno soggetti all’applicazione in via esclusiva della legge italiana.
Per qualsiasi controversia comunque inerente ai rapporti con Formez PA e, comunque, a quanto oggetto del presente Contratto, il foro di Roma avrà competenza esclusiva.

L'Utente dichiara di aver preso attenta visione e conoscenza e di approvare specificamente ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile le disposizioni delle Condizioni Generali di Contratto di seguito indicate e riportate, confermando l'iscrizione: art. 3, 5, 6, 7 e 8.